Attualità

La chiesa trecentesca finisce all'asta

Assetto gotico, pitture all'interno, campanile in pietra a svettare: per il singolare lotto battuto dal tribunale toscano si attendono le offerte

La chiesa di Sant'Andrea a Pigli

Lotto curioso ad Arezzo dove va all'asta presso il tribunale una chiesa trecentesca: si tratta della chiesa di Sant'Andrea a Pigli, menzionata a partire dal XIII e XIV secolo ed edificata in epoca altomedievale.

La chiesa è il lotto 2 di una vendita che fa pendant con quella di una storica villa, e la documentazione peritale ricostruisce per il gioiellino una storia costellata di ipoteche, sfociata in pignoramento e quindi nell'asta attuale.

La chiesa venne chiamata col nome di San Clemente, ricostruisce l'avviso nel bando d'asta. Caratterizzata da un assetto gotico, l’architrave del portale reca la data 1314, gli affreschi interni sono del 1300 ed attribuiti a scuola di Spinello Aretino. Uno è sostanzialmente integro.

Adiacente alla chiesa, e compreso nel lotto, c'è anche un resede probabilmente adibito a sacrestia. Per l'originale lotto la base d'asta è di 30.874 euro con rilanci a partire da 1.000 euro. Le offerte vengono accettate fino al 20 Settembre alle 13 e si vende il giorno dopo alle 10,30.