Cronaca

Evasione milionaria a ventiquattro carati

Un imprenditore orafo aretino che è riuscito a evadere oltre 30 milioni di euro. I finanzieri lo hanno trovato in possesso di 5 chili di oro puro

Un imprenditore aretino di 60 anni è stato denunciato per una maxi evasione fiscale da 30 milioni di euro. L'uomo, già indagato nell'ambito dell'operazione ''Fort Knox'' su presunti traffici illeciti di metalli, era sottoposto a una rogatoria della procura presso il Tribunale di Innsbruck.

Considerato il concreto rischio di ingenti evasioni, i finanzieri hanno avviato, sotto il coordinamento della procuradella Repubblica di Arezzo indagini per ricostruire i movimenti dell'orafo. I finanzieri hanno proceduto al controllo dell'uomo e lo hanno trovato in possesso di oltre 5 chili di oro puro e 11 di argento puro in grani, privi dell'indicazione del titolo o altro marchio di identificazione. 

Gli sviluppi di natura tributaria hanno permesso di quantificare in oltre 30 milioni di euro i ricavi evasi. L'uomo è stato denunciato e nei suoi confronti, a garanzia del credito erariale, sono stati sequestrati beni immobili e disponibilità bancarie per oltre 150 mila euro.