Attualità

Si allarga il focolaio, 50 contagi alla Casa Pia

Non si arrestano i casi di coronavirus nella casa di riposo Fossombroni, dove è deceduta anche un'anziana. Gli ospiti saranno trasferiti

Il focolaio alla Casa Pia si estende ulteriormente. Sono 50 in tutto le persone contagiate all'interno della "Fossombroni". Si tratta di 35 ospiti e 15 operatori.

In queste ore la Asl sta organizzando il trasferimento degli ospiti nelle strutture di cure intermedie. Quindi Agazzi e Pescaiola ad Arezzo. Qualora ci fosse necessità anche quella dell’ospedale della Valdichiana. I primi 18 casi tra gli ospiti, il cui numero complessivo è di 80 anziani, si sono verificati nel corso delle operazioni Asl di sorveglianza sanitaria preventiva nelle Rsa.

I risultati dei tamponi di giovedì scorso avevano evidenziato 18 positivi che la scorsa settimana, in considerazione del loro numero e delle disponibilità di locali nella struttura, erano stati immediatamente isolati e affidati alle cure dell’Usca. Di questi, 3 ospiti erano stati ricoverati all'ospedale San Donato. I tamponi avevano anche evidenziato la positività di un operatore della Asp.

Domenica scorsa l’Asl ha sottoposto a nuovo tampone i 62 ospiti che erano risultati negativi al primo. Risultato: altri 17 positivi che ha portato il loro numero totale a 35. Una quantità che non poteva più essere gestita all’interno della Pia Casa. Non solo: nella giornata di ieri, i nuovi tamponi hanno fatto passare da 1 a 16 il numero degli operatori positivi.

In queste ore l’Usca sta procedendo al trasferimento degli ospiti positivi dalla Pia Casa, liberando l’area Covid utilizzata nei giorni scorsi. Dalle prossime ore, la Fossombroni sarà quindi no covid e gli ospiti positivi saranno assistiti nelle strutture di cure intermedie della Asl Tse.