Cronaca

Dramma sui binari, due morti in poche ore

Due giovani hanno perso la vita uno vicino ad Arezzo e uno a Firenze. Serie ripercussioni sulla circolazione dei treni, ritardi fino a 100 minuti

Giornata drammatica sui binari della Toscana dove hanno perso la vita due persone: un ragazzo di 21 anni in prossimità di Arezzo e un uomo di 35 anni Firenze, all'altezza della stazione Rifredi.

Il primo incidente ferroviario è stato quello di Arezzo, avvenuto verso le 13,30: il giovane investito dal treno è stato raggiunto dai soccorritori ancora in vita, ma è morto poco dopo. A Firenze invece il cadavere del 35enne di origini straniere è stato rinvenuto lungo i binari nel pomeriggio, intorno alle 16,10. Tutta da chiarire la dinamica dell'accaduto.

In entrambi gli scenari sono intervenuti personale e mezzi del 118 e forze dell'ordine, e la circolazione è stata sospesa. Importanti le ripercussioni sul traffico ferroviario. 

Circolazione ferroviaria nel caos

A seguito dell'investimento ad Arezzo - per il quale non viene esclusa l'ipotesi del gesto volontario - la circolazione ferroviaria sulla linea convenzionale Firenze-Roma ha subito rallentamenti con ritardi fino a 60 minuti.

Trenitalia individua due casi in particolare: quello del treno IC 584 Trieste Centrale (7,21) - Roma Termini (15,35) che è fermo dalle 13,18 nei pressi di Arezzo e quello dell'IC 590 Salerno (8,58) - Milano Centrale (19,17) che oggi non ferma a Terontola e Arezzo. L'indicazione ai passseggeri da parte della società ferroviaria è quella di utilizzare i primi treni Regionali utili.

In tilt anche i treni nel nodo fiorentino, con ritardi fino a 100 minuti durante gli accertamenti dell’autorità giudiziaria e l'intervento del personale di assistenza medica.

Coinvolti i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali, con i primi instradati sul percorso alternativo tra Bologna e Firenze con fermata a Bologna Centrale Superficie anziché a Bologna Centrale AV.

Ecco quali:

Ecco invece quali treni Alta Velocità sono rimasti direttamente coinvolti con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti: