Attualità

L'ingegno d'oro degli artigiani aretini

Inaugurata alla presenza del presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani la 'Casa dei tesori' con 82 capolavori in oro realizzati ad Arezzo

Foto Facebook Alessandro Ghinelli

Al taglio del nastro nel palazzo di Fraternita erano presenti anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli e il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli.

Tajani, nel suo discorso, ha definito la struttura "un'eccellenza della produzione artigianale ed industriale del posto e di tutto il comparto italiano. Un percorso che dalla dea Minerva accompagna fino si nostri giorni dimostrando la valenza dell''ingegno aretino è italiano". 

La statua in bronzo della Minerva, infatti, fa parte dell'esposizione inaugurata in contemporanea con il museo che custodisce 82 capolavori in oro firmati dai maestri italiani ed internazionali e realizzati ad Arezzo. La Minerva fu ritrovata nel 1541 ad Arezzo ed è conservata a Firenze ed è stata definita dal sindaco Ghinelli "la madrina del museo". Si tratta di un'opera, ha detto, che "siamo molto orgogliosi di ospitare qui". 

"Il museo è un polo attrattivo forte - ha detto Enrico Rossi - che attrarrà ad Arezzo molti turisti ed un progetto che vede finalmente la luce e a cui abbiamo contribuito volentieri".