La punta al luogo di ricovero della colonia felina, la fuga del gatto, l'inseguimento da parte del lupo, la cattura e il micio nelle fauci del predatore. Tutto a ridosso delle case. E' accaduto ad Arezzo, nella periferia tra via Turati e l'Umbro-Casentinese, e a riprendere l'azione di caccia sono state le telecamere di sorveglianza da cui il Comitato aretino Emergenza Lupo ha ricavato le immagini che la documentano.
Fra i cittadini serpeggiano paura e preoccupazione: "Ogni notte, gli abitanti si trovano a convivere con la presenza dei lupi che si aggirano intorno alle abitazioni alla ricerca di gatti da predare".
"Un residente - raccontano dal Comitato - ha condiviso con noi dei video inquietanti che mostrano i lupi in azione: in una di queste riprese, si vede chiaramente uno di loro allontanarsi con un gatto tra le fauci".
"La situazione ad Arezzo - sottolineano i cittadini - solleva interrogativi urgenti sulla necessità di politiche più efficaci per gestire la presenza dei lupi, soprattutto nei dei centri abitati. Non è possibile ignorare il rischio che questi predatori rappresentano per gli animali domestici e per la sicurezza della popolazione".