Cronaca

Mafia e riciclaggio, operazione tocca la Toscana

Sono in tutto 26 gli indagati nell'ambito di una operazione condotta dalla guardia di finanza. Eseguite 15 misure cautelari in 4 regioni italiane

Tocca anche la Toscana una operazione antimafia condotta dalla guardia di finanza che in queste ore ha portato all'esecuzione di 15 ordinanze di custodia cautelare, 14 delle quali in carcere, per altrettante persone indagate in quattro regioni italiane.

L'operazione denominata "Oleandro", vede impegnati oltre 100 finanzieri. Interessate le province di Catania, Caltanissetta, Napoli, Arezzo e Udine. 

Le indagini coordinate dalla direzione distrettuale antimafia di Catania, hanno portato nella città metropolitana siciliana al sequestro di 9 attività commerciali del settore edile e di 81 tra fabbricati e terreni nelle province di Catania e Arezzo. Sequestrate anche 5 auto e disponibilità finanziarie per un valore totale che supera i 12 milioni di euro.

Per gli indagati, che sono 26, le ipotesi di reato vanno, a vario titolo, dall'associazione mafiosa al traffico e spaccio di stupefacenti, usura e riciclaggio di denaro.