Attualità

Massimo Tortora è il miglior sommelier in Toscana

Il vincitotre del concorso lanciato dall'Ais è livornese e ha battuto il lucchese Simone Vergamini e Davide D'Alterio di Firenze

Osvaldo Maroncelli e Massimo Tortora

Massimo Tortora gestisce il ristorante La Cantina di Massimo e, per vincere il concorso dell'Associazione Italiana Sommelier ha dovuto superare, dopo le  prime selezioni, una prova multidisciplinare finale consistente nel servizio con decantazione, nel riconoscimento alla cieca di due vini, in una prova di abbinamento e in una di comunicazione.

Simone Vergamini di Lucca è invece wine e food consultant mentre Davide D'Alterio di Firenze lavora presso l'enoteca Vivanda del capoluogo.

"Ho atteso questo momento per molto tempo - ha commentato il neoeletto Massimo Tortora - quello che è avvenuto è stato il coronamento di un sogno, la vetta di un percorso per me in tre tappe, essendomi classificato nelle edizioni precedenti una volta terzo, poi secondo e a questo giro finalmente primo. Pur essendo io abituato a calcare il palcoscenico avendo già disputato varie finali anche in altri concorsi, l'emozione di vincere in casa è qualcosa di unico. Ora mi aspetta una ulteriore tappa importante che è il campionato nazionale e succedere ad Andrea Galanti ovvero colui che si è laureato campione italiano nello stesso anno del titolo regionale mi inorgoglisce ancora di più. Speriamo che porti fortuna"