Attualità

Neonati positivi tornano a casa prima di Capodanno

I piccoli sono venuti alla luce in ospedale positivi al coronavirus. Le madri erano contagiate. Uno ha un mese, l'altro pochi giorni

Foto da Pixabay

Due piccole vite, venute al mondo da pochissimo e positive al coronavirus. Questa storia aretina di Capodanno ha avuto, comunque, il lieto fine che si merita. 

Entrambi i neonati sono stati riportati a casa poco prima della mezzanotte del 31 Dicembre.

La vicenda, che ha chiuso il 2021 nel segno della speranza, è stata raccontata direttamente dalla Misericordia di Arezzo che, nell’ambito dei propri servizi di “dimissioni” di pazienti dall’ospedale, ha riportato a casa in città, intorno alle 18 del 31 Dicembre, i due bambini molto piccoli.

Uno dal reparto di Pediatria, ha solamente un mese. L’altro dall’Ostetricia, è nato meno di una settimana fa. Entrambi i neonati sono venuti al mondo nell'ospedale San Donato da mamme contagiate dal coronavirus e sono risultati positivi.

Il trasporto è stato fatto con due viaggi distinti e consecutivi, con uno speciale pulmino per questi casi, ossia con predisposizioni che isolano l’abitacolo di guida dal vano dei passeggeri.

I due piccolini sono potuti tornare nelle loro abitazioni perché erano in buone condizioni di salute.