Cronaca

Ponteggi senza protezioni, fioccano le denunce

Mancanza di sicurezza e di dispositivi anticaduta hanno portato i carabinieri ad elevare maxisanzioni nei cantieri controllati. Sospesa un'attività

Foto d'archivio

Due controlli, 4 persone denunciate, 10.700 euro di sanzioni complessive, un'attività sospesa: è il bilancio delle verifiche effettuate nell'Aretino dai carabinieri del comando locale, del gruppo forestale e del nucleo ispettorato del lavoro per un totale di 12 militari impegnati.

In uno dei cantieri ispezionati i carabinieri hanno rilevato l'assenza di protezioni nelle aperture del ponteggio fisso, oltre ad alcune violazioni in materia di normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi (Pi.m.u.s.) non in cantiere, nessuna sorveglianza sanitaria dei lavoratori né formazione. Due i titolari di azienda denunciati, 6.200 euro circa di sanzioni.

Seconda verifica, altro controllo, altre due denunce. Qui è stata rilevata l'assenza di adeguate impalcature e ponteggi per evitare la caduta di persone e di cose, mancanza "di robusto parapetto" a protezione dei posti di lavoro ad un’altezza superiore a 2 metri, ponteggio senza la cartellonistica ministeriale prevista. 

"In questo caso - spiega una nota dei carabinieri - è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, oltre che per impiego di manodopera senza prevista comunicazione". Elevate sanzioni amministrative 4.500 euro complessivi circa.