Attualità

Casi di scabbia fra asilo nido e scuola d'infanzia

Le strutture sono state chiuse per procedere in via d'urgenza alla disinfestazione delle scuole. A casa i bambini e il personale, docente e non

Due casi di scabbia ad Arezzo, fra due bambini dello stesso nucleo familiare che frequentano un asilo nido e una scuola dell'infanzia che si trovano nello stesso luogo. 

Le scuole sono state chiuse con ordinanza del sindaco Alessandro Ghinelli, che ha disposto in via d'urgenza la disinfestazione degli ambienti per motivi sanitari. Tre gli interventi previsti che si protrarranno anche all'intera giornata di domani.

"Il provvedimento - spiega una nota dell'amministrazione comunale - si è reso necessario [...] al fine di garantire l'incolumità dei bimbi e delle bimbe che frequentano le due scuole oltre che del personale educativo e di servizio".

Scabbia: cause e sintomi

E' l'acaro Sarcoptes Scabiei il responsabile della malattia infettiva che è in sostanza un'infestazione della pelle.

Altamente contagiosa, si manifesta principalmente con intenso prurito specialmete in orario notturno. Si trasmette per contatto diretto o tramite i tessuti su cui è presente l'acaro parassita.

Il Sarcoptes scabiei è microscopico. Con le sue 8 zampe scava cunicoli appena sottocute e lì le femmine depongono le uova che si schiudono nel giro di tre o quattro giorni. I nuovi acari tornano dunque in superficie in forma di larve, e qui si sviluppano per poi riprodurre il ciclo colonizzando altre aree e scavando ulteriori cunicoli.