Cronaca

Schianto sull'A1, feriti e traffico in tilt

Quattro persone in ospedale, traffico incanalato su una sola corsia e veicoli indirizzati su percorsi alternativi: caos in autostrada

La coda a seguito dell'incidente

Quattro feriti in ospedale fra cui due minorenni, traffico incanalato su una sola corsia con code fino a 8 chilometri e veicoli indirizzati su percorsi alternativi: è il bilancio dell'incidente che nel pomeriggio di oggi 12 Aprile ha mandato in tilt la circolaizone sull'autostrada A1 nel tratto fra Arezzo e Valdarno, in direzione nord.

Lo schianto ha coinvolto cinque veicoli all'altezza del chilometro 346, dove verso le 15,30 si sono portati vigili del fuoco, soccorsi meccanici e sanitari, pattuglie della polizia stradale e personale della direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia.

Per il 118 sono intervenuti personale e mezzi della Asl Toscana sud est, che hanno soccorso e trasportato all'ospedale valdarnese di Santa Maria alla Gruccia in codice giallo i due minorenni, una donna di 43 anni e un uomo di 72. Sul posto l'automedica di Arezzo e tre ambulanze: una dell'Avis Foiano della Chiana e due della Misericordia di Arezzo.

Il traffico è rimasto paralizzato per oltre un'ora, con gli utenti avviati su percorsi alternativi. Per gli utenti in viaggio verso nord Autostrade per l'Italia ha consigliato di uscire alla stazione di Arezzo e di rientrare in A1 alla stazione di Valdarno dopo aver percorso la viabilità ordinaria lungo la strada regionale 69 in direzione Valdarno.

Per le lunghe percorrenze verso nord è stato invece suggerito di uscire alla stazione di Valdichiana, percorrere il raccordo Siena - Bettolle SS 326 in direzione Siena e rientrare in A1 alla stazione di Firenze Impruneta.