Attualità

Contagiato di Foiano, quadro clinico complesso

Il 60enne già in ospedale dal 3 marzo per un'importante problema respiratorio. Sanificati gli ambienti. Sanitari a stretto contatto in isolamento

L'ottavo caso di Coronavirus dell'aretino si è verificato a Foiano della Chiana.

Si tratta di un uomo di 60 anni con un quadro clinico piuttosto complesso in quanto già ricoverato all'ospedale della Fratta dal 3 marzo. All'uomo era stata riscontrata un'importante broncopneumopatia, malattia dell'apparato respiratorio caratterizzata da un'ostruzione irreversibile delle vie aeree che provoca una riduzione consistente della capacità respiratoria. Al momento del ricovero all'ospedale della Valdichiana i sanitari non avevano riscontrato i presupposti, così come indicato dalla Regione, per effettuare il tampone al Covid-19.

In seguito all'aggravarsi delle condizioni, il 60enne è stato trasferito in "Terapia Intensiva" del San Donato, dove è stato eseguito il test che ha dato esito positivo al Coronavirus.

Tutti gli ambienti dove l'uomo ha soggiornato sono stati sanificati e la ASL ha predisposto immediatamente l'autoisolamento del personale che è stato a stretto contatto con l'uomo.

Il dipartimento di Igiene Sanitaria ha anche provveduto ad accertamenti e provvedimenti precauzionali nei confronti di familiari, visitatori e pazienti che si trovavano in degenza assieme all'uomo risultato contagiato.

(in aggiornamento.)