Attualità

La cessione dei crediti slitta a gennaio

Banca Etruria, Banca Marche e Carichieti riuniscono oggi i cda ma solo per un aggiornamento. Necessario un nuovo passaggio con Bruxelles

Slitta a inizio gennaio la cessione dei crediti deteriorati di tre delle quattro good bank (Banca Etruria, Banca Marche e Carichieti) al fondo Atlante 2. 

I cda delle tre banche, a quanto si apprende, si terranno oggi solo per un aggiornamento, non essendo ancora pronta la proposta di acquisto da parte di Atlante, il cui comitato investimenti ha deliberato ieri di procedere all'acquisto di circa due terzi dei 3,5 miliardi di euro di Npl ancora in portafoglio. 

L'operazione è propedeutica alla cessione delle tre banche a Ubi Banca. La chiusura dell'operazione, inizialmente prevista per fine anno, è slittata a gennaio perché sarà necessario un nuovo passaggio con Bruxelles per assicurarsi che il processo di vendita abbia rispettato i criteri della concorrenza.

La proposta di Ubi Banca potrebbe essere infatti peggiorativa rispetto alle precedenti manifestazioni di interesse non vincolanti arrivate da alcuni fondi, che andranno dunque risentiti per capire se hanno interesse a rientrare in gioco.