Cronaca

La protesta dei risparmiatori beffati

In tanti erano presenti oggi a Roma, davanti alla sede della Banca d'Italia. La richiesta: "Restituiscano ciò che le banche ci hanno tolto"

Foto presa da Facebook

Rumorosa manifestazione di protesta di fronte alla sede della Banca d'Italia a Roma,  da parte di alcune decine di risparmiatori e azionisti delle quattro banche finite in dissesto nei mesi scorsi, Banca Marche, Etruria, Carichieti e Carife

Chiedevano di essere rimborsati, tutti, lamentando che ad oggi risarcimenti sono stati versati unicamente ad alcuni detentori di obbligazioni.Lo spiega Marco Minotti, azionista di Carife. "Per ora il rimborso dell'80 per cento potrà andare al massimo a qualche centinaio di obbligazionisti, in più ci sono 28 mila azionisti che non prendono nulla. La nostra battaglia sarà di far prendere qualcosa anche agli azionisti, oltre agli obbligazionisti esclusi". 

La manifestazione è iniziata di fronte ai cancelli di Bankitalia e si poi è spostata poco oltre, sul piazzale antistante il Palazzo delle Esposizioni. Ad accompagnare i manifestanti anche alcuni parlamentari del Movimento 5 Stelle, come Alessio Villarosa. "La platea di tutti gli azionisti e obbligazionisti colpiti è di 130 mila persone. Gli obbligazionisti sono circa 10 mila, questo governo non è capace di rimborsare 10 mila persone per cifre irrisorie, governi che spendono miliardi e miliardi di euro".