Attualità

Mai più alcolici per strada e nelle piazze

Il sindaco Ghinelli ha disposto il divieto di consumarli nei luoghi pubblici 24 ore su 24, in accordo con le associazioni di categoria

Una nuova ordinanza vieta il consumo di alcol nelle strada e nelle piazze di tutto il territorio comunale. "L'amministrazione - ha detto il sindaco Alessandro Ghinelli- è decisa a ridurre un'autentica piaga sociale che è la diffusione dell'alcol tra i giovani. Abbiamo previsto il divieto di consumo su tutto il territorio comunale 24 ore su 24: è questo il vero nucleo dell'ordinanza, l'aspetto che porterà i vantaggi maggiori e sul quale, devo dire, ho riscontrato un consenso diffuso con le associazioni di categoria. Abbiamo invece discusso sul precedente stop alla somministrazione fissato dall'una di notte: è stato visto come eccessivamente limitativo, per cui siamo venuti incontro alle categorie economiche estendendolo alle due".

L'ordinanza, che sarà valida per 30 giorni, tutti i giorni della settimana, stabilisce il divieto, 24 ore su 24, di consumare bevande alcoliche e superalcoliche, su tutto il territorio comunale, in vie, piazze e aree, comprese quelle private soggette al pubblico passaggio, a eccezione delle autorizzate.

Dalle 2 alle 7 scatta anche il divieto di somministrare bevande alcoliche e superalcoliche di qualunque gradazione. In questo caso è prevista un’eccezione: i locali da ballo per i quali continuerà a valere esclusivamente il divieto negli orari imposti dalla normativa nazionale.

Cino Augusto Cecchini, comandante della polizia municipale di Arezzo, ha spiegato: "Nel primo mese sono stati emessi oltre 30 verbali. Ad Arezzo abbiamo 800 incidenti stradali all'anno, dare le percentuali di quelli causati da chi era sotto l'influsso di bevande alcoliche è difficile ma certamente i numeri sono importanti. Il soggetto trovato con il più alto volume di alcol nel sangue è stato rilevato alle 11 del mattino, non dobbiamo meravigliarci dei controlli a tappeto con il pre-test anche in orari insoliti".