Attualità

Assoluzioni BancaEtruria, choc di Federconsumatori

"I risparmiatori non hanno avuto la giustizia che attendevano". Così l'Associazione commenta il verdetto emesso dal Tribunale di Arezzo

Foto archivio

Il maxi processo sul crac BancaEtruria si conclude con una sentenza di primo grado che vede l'assoluzione di 23 imputati su 24. Unico condannato, a 6 anni, il finanziere veneto Alberto Rigotti, già consigliere dell'Istituto di credito aretino.

Delusione per i risparmiatori. Federconsumatori - in una nota - sottolinea come si tratti di un "verdetto che non fa giustizia" e si augura che la Procura, lette le motivazioni della sentenza di promo grado, ricorra in appello. Lo scorso inverno, invece, furono condannati l'ex presidente Giuseppe Fornasari e l'ex Dg Luca Bronchi che avevano aderito al rito abbreviato.

"Dopo 2 anni di dibattimento si è concluso il processo di primo grado celebrato con rito ordinario a carico di 23 tra Amministratori e Dirigenti dell’ex Banca Etruria accusati di aver dissipato oltre 200 milioni di euro in operazioni spregiudicate; prive di garanzia alcuna; favoritismi; inadempienze alle prescrizioni di Banca Italia inviate a seguito delle numerose irregolarità rilevate in sede ispettiva e per questo imputati di aver provocato bancarotta, con l’aggravante, per alcuni, della fraudolenza. 

Alla luce del verdetto odierno attenderemo le motivazioni della sentenza. Ma non possiamo non rilevare che i risparmiatori non hanno avuto la giustizia che si attendeva" - si legge nella nota inviata da Federconsumatori Arezzo.