Attualità

Vittime Salva Banche incontrano Banca d'Italia

L'appuntamento è per domani. Lo ha richiesto l'associazione per capire la situazione attuale dei quattro istituti di credito e gli eventuali sviluppi

Domani, 8 settembre, una delegazione della Associazione Vittime del Salva-Banche tornerà nuovamente a Roma, affinché i due incontri fissati nel pomeriggio al Fitd e in Banca di Italia portino da un lato chiarezza nella procedura di richiesta di rimborso forfettario e dall’altro risposte definitive e certe per tutti gli obbligazionisti ed azionisti esclusi dallo stesso rimborso previsto dal decreto. La delegazione verrà ricevuta alle 14 dal vice direttore generale del Fitd (gestore del Fondo di solidarietà ed come indicato da più fonti come possibile acquirente di ultima istanza delle 4 banche), il Dr. Salvatore Paterna, nella sede in via del Plebiscito 102 .

L’intento dell’associazione è quello di trovare le risposte alla moltitudine di dubbi e imprecisioni che aleggiano sul decreto rimborsi e sulla seguente interpretazione che lo stesso Fitd ha dato del decreto, escludendo un’altra importante fetta di risparmiatori. L’Associazione Vittime del Salva-Banche, che si è resa disponibile per seguire i risparmiatori nella richiesta per i rimborsi, ha reputato importante questo incontro non soltanto per fare chiarezza, ma anche per aprire un canale diretto con il Fitd ed avere sotto controllo che i vari procedimenti si svolgano nella massima trasparenza e chiarezza. Più tardi poi l’Associazione , come già annunciato, incontrerà il Dott. Stefano De Polis, Direttore dell’ Unità di Risoluzione e gestione delle crisi di Banca di Italia, incontro che è stato posticipato alle 17:30. Le aspettative sono tante e l’obbiettivo finale è quello di accertarsi che si stia facendo il massimo sforzo, in tutela dei territori già fortemente danneggiati dall’azzeramento di centinaia di risparmiatori, perché le banche vengano vendute bene e perché l’auspicio di qualche mese fa relativo alla emissione di nuovi titoli per gli esclusi dal rimborso forfettario, possa concretizzarsi in questa fase determinante e decisiva.