Attualità

Arriva in Italia la pillola rossa anti-Covid

L'Aifa si è attivata per acquisire il molnupiravir, un farmaco antivirale della Merck. E avanza anche la pillola messa a punto dalla Pfizer

foto Pharmaphorum

A breve potrà essere disponibile anche in Italia il Molnupiravir, un farmaco antivirale orale per il trattamento del Covid-19 negli adulti, autorizzato in Gran Bretagna e noto anche come MK4482 oppure Lagevrio. Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico del governo Franco Locatelli ha annunciato che l'Aifa, l'agenzia italiana del farmaco, si è attivata per acquisirne il dossier e successivamente una "quantità adeguata". L'obiettivo è consentire all'Italia di "avere a disposizione anche questa arma" contro la pandemia.

Il molnupiravir è prodotto da Merck Sharp & Dohme in collaborazione con Ridgeback Biotherapeutics per il trattamento di COVID-19 negli adulti. Si tratta di un antivirale che può essere assunto per via orale. Agisce come inibitore dell'Rna polimerasi virale che a sua volta interferisce con la produzione del materiale genetico dei virus. Interferendo con la produzione dell’Rna del SarsCov2, il molnupiravir ne impedisce la replicazione. Deve essere assunto nei primissimi giorni dell'infezione.

Anche la casa farmaceutica Pfizer, ormai leader nel mondo per il vaccino anti-Covid, ha messo a punto un antivirale contro il SarsCov2. Si chiama Paxlovid e stando ai risultati ottenuti finora in fase sperimenta riduce il rischio di ospedalizzazione e di morte dell'89%. Pfizer ha annunciato che ha breve chiederà l'autorizzazione per l'uso in emergenza alla Fda degli Stati Uniti a breve.