Attualità

Arriva la “toscolata”, la cioccolata "del cuore"

Nata un progetto di ricerca sostenuto dalla Regione, è realizzata con ingredienti dalle speciali virtù rigenerative per le cellule cardiovascolari

Prima occasione per vedere - e assaggiare - la nuova leccornia sarà mercoledì prossimo, 25 marzo, dalle 10 presso l’aula magna della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. La ricetta è infatti stata messa a punto nell'ambito del progetto coordinato dall'Ivalsa del Cnr (Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree), con la partecipazione delle Università di Siena, di Pisa, dell'istituto di Scienze della vita della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, grazie al finanziamento ottenuto tramite un bando della Regione Toscana.

La sua particolare composizione di ingredienti, interamente biologici e tracciabili, è stata studiata per avere effetti benefici sulle cellule coinvolte nella riparazione del sistema cardiovascolare. A realizzarla una notissima azienda cioccolatiera dell’aretino, con il patrocinio dei Comuni Montani del Casentino, della Società di Ortoflorofrutticultura Italiana (Soi), della Provincia di Siena e del vivaio forestale ''Il Campino''.