Attualità

Arrivano gli incentivi per chi assume i licenziati

Il primo provvedimento della nuova giunta Rossi sarà un decreto sul lavoro: 8mila euro a chi assume a tempo indeterminato, 4mila per i part time

L'idea è quella di dare una seconda possibilità ai lavoratori in uscita da situazioni di crisi come Trw, la People Care e la Smith. Imprese e datori di lavoro potranno beneficiare di una serie di contributi se decideranno di assumere nuovo personale pescando tra le persone licenziate dopo il primo gennaio del 2008. Eccezion fatta per i licenziati per giusta causa o per motivi soggettivi.

"Il provvedimento - ha spiegato il governatore Enrico Rossi che oggi firmerà il decreto - consente di attivare meccanismi di incentivazione per nuove assunzioni in armonia con quanto previsto dal Jobs Act".

Nel dettaglio, gli imprenditori riceveranno 8mila euro di incentivo nel caso in cui assumano a tempo indeterminato uno dei lavoratori disoccupati, mentre chi assumerà con contratto di sei mesi beneficerà di 4mila euro di contributi, che si ridurranno a 2mila in caso di un tempo determinato part time.