Lavoro

Arrivano gli incentivi per i liberi professionisti

Dal coworking ai voucher, la Regione sta studiando nuove misure per favorire i giovani interessati alla libera professione e all'autoimprenditorialità

La Toscana è una delle regioni d'Europa con la più alta densità di liberi professionisti: 107 mila in totale.

Ed è a quest'ampia platea che si è rivolto l'assessore al Lavoro, Gianfranco Simoncini, che intervenendo a Napoli a un convegno dal titolo "Liberi professionisti come imprenditori in un'Europa per la crescita", ha annunciato che la Regione sta studiando la possibilità di estendere ai professionisti una serie di misure già messe in campo per le piccole e medie imprese nella nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020.

Una misura che fa il paio con un altro provvedimento già in essere da qualche settimana, ovvero un bando  per la definizione di un elenco qualificato di fornitori di coworking e per l'assegnazione di voucher a favore di coloro che vogliono entrare nella rete. 
"Il coworking - ha detto Simoncini - è una modalità diffusa in Europa che permette ai giovani di condividere spese, ottimizzare risorse e sfruttare utili sinergie. Speriamo che possa diffondersi anche da noi ed è per questo che abbiamo deciso di agevolarne la crescita con lo scopo di favorire l'avvio di attività imprenditoriali e nuova occupazione".
.