Attualità

AstraZeneca, prenotazioni aperte a chi ha 76 anni

Ampliata la fascia di età per la vaccinazione con il siero anti-Covid dell'azienda britannica. In 24 ore 18mila vaccinazioni, 13mila a ultraottantenni

Sono aperte da oggi, giovedì 25 marzo, le prenotazioni per il vaccino anti-Covid AstraZeneca anche per i cittadini toscani nati nel 1945. Si amplia, dunque, la fascia anagrafica di coloro che possono vaccinarsi con il siero: in pratica tutti coloro che sono nati nel periodo compreso fra il 1941 (purchè non abbiano già compiuto 80 anni) e il 1945 fino a ieri era il 1944).

Continuano a rimanere aperte a prescindere dall'età le agende per le forze armate e le forze dell’ordine e il personale scolastico e universitario docente e non docente, purché in servizio. Tutte queste categorie di persone stanno completando la somministrazione della prima dose del siero AstraZeneca.

Per prenotarsi occorre utilizzare il sito regionale  prenotavaccino.sanita.toscana.it fino all'esaurimento dei posti disponibili. Dopo di che le agende vengono chiuse fino a quando non arriva una nuova fornitura.

Alle 16 di oggi in Toscana i cittadini che hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino sono 557.168, quelli che hanno completato la vaccinazione col richiamo sono 171168.

Gli ultraottantenni che hanno ricevuto la prima dose sono 129.198; di questi, hanno ricevuto anche la dose di richiamo in 31.377.

Intanto, nella sola giornata di ieri sono state somministrate in Toscana 18mila dosi di vaccino, di cui quasi 13mila sono relative agli over80 e sono state effettuate dai medici di medicina generale.