Attualità

Attacco russo in Ucraina, Mattarella convoca il Consiglio della Difesa

Nelle prime ore del mattino è iniziato l'attacco della Russia in Ucraina. Esplosioni anche a Kiev. Mattarella ha convocato il Consiglio della Difesa

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Nelle prime ore del mattino la Russia ha sferrato un attacco militare in Ucraina. E' il più grande avvenuto in Europa dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Il presidente Vladimir Putin ha dichiarato in televisione che l'obiettivo dell'attacco è "smilitatizzare e denazificare" il Paese, minacciando "conseguenze mai sperimentate" per tutti coloro che "dall'esterno cercheranno di interferire".

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa al Palazzo del Quirinale per oggi alle 16.30.

Le tensioni fra Russia e Ucraina sono iniziate per l'intenzione di governo di Kiev di entrare a far parte della Nato, uscendo così definitivamente dall'influenza russa. 

La comunità internazionale sta preparando sanzioni e reazioni all'attacco russo. La Nato ha annunciato che dispiegherà ulteriori forze militare ad est. Nel frattempo sono crollate le Borse, con gravi perdite soprattutto per quella di Milano.

In tutta Italia e in Toscana si stanno organizzando iniziative e manifestazione contro la guerra. I sindaci della Città metropolitana di Firenze, con il supporto di Anci Toscana, hanno promosso un presidio che si terrà stasera a Scandicci, in piazza Resistenza, a partire 19 a cui hanno aderito anche Cgil, Cisl e Uil di Firenze.