Attualità

Atterraggio d'emergenza per un ibis eremita

Lo stormo sta volando attraverso gli Appennini per raggiungere l'Oasi di Orbetello. Ma una femmina di nome Ciro si è ferita ed è scesa a terra

L'imprevisto è avvenuto durante la quarta e penultima tappa della migrazione guidata da Salisburgo a Orbetello che dovrebbe concludersi domani.

Come si legge in una nota del parco Natura Vva di Bussolengo, la femmina con la zampa ferita è atterrata presso l''aviosuperficie LYRA34 vicino a Lugo di Ravenna dove è stata medicata dalla veterinaria Alexandra Scope che seguiva il volo con lo staff a terra.

Lo stormo che sta migrando si è ridotto così a 22 esemplari. 

La partenza da Salisburgo è avvenuta il 19 agosto con 26 esemplari  guidati da due deltaplani a motore con a bordo le due mamme adottive degli ibis, Anne-Gabriela Schmalstieg e Corinna Esterer. Durante il viaggio due esemplari, Mati e Giulietta, si sono dispersi mentre  Ciro e un altro esemplare che era rimasto ferito al valico delle Alpi saranno trasferiti ad Orbetello senza proseguire il volo. 

Lo staff prevede di ripartire da Lugo domattina presto e di poter volare entro domani stesso in un''unica grande tappa fino all''oasi di Orbetello, preventivando la possibilità di sostare due volte.  Le mamme adottive stanno conducendo gli uccelli fino all'oasi toscana affinchè possano memorizzare la rotta di migrazione e tornare autonomamente in Austria con le temperature miti della prossima primavera.