Attualità

Coronavirus, è ufficiale: scuole chiuse fino al 15 Marzo

Lo ha annunciato la ministra Azzolina. La sospensione dell'attività didattica in classe riguarda tutto il territorio nazionale, comprese le università

Nel pomeriggio la ministra della pubblica istruzione Lucia Azzolina ha confermato che il governo, nell'ambito delle misure adottate per il contenimento delloa diffusione del coronavirus Covid-2019, ha deciso di "sospendere l'attività didattica" in tutte le scuole di ordine e grado, università comprese, anche al di fuori delle zone rosse di Veneto e Lombardia, da domani, giovedì 5 Marzo, a domenica 15 Marzo.

Il provvedimento riguarda quindi tutto il territorio nazionale ed è stato assunto, ha spiegato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, "in via prudenziale", dopo un lungo confronto con gli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità e valutazioni sull'impatto della misura sull'evoluzione dell'epidemia.

I dirigenti scolastici dovranno comunque attivare nelle scuole, dove sarà possibile e per tutta la durata della sospensione delle lezioni, modalitá di didattica a distanza, con tutti i riguardi necessari  per gli studenti con disabilità.

Sono esclusi dalla sospensione i corsi post universitari connessi con l'esercizio di professioni sanitarie.

Per quanto riguarda le Università, "gli atenei, se lo vorranno, potranno continuare a sviluppare le attività di ricerca - ha precisato il ministro dell'Università Gaetano Manfredi - e garantire tutti gli altri servizi agli studenti, compresa la formazione con modalità a distanza".