Attualità

Crolla il ponte di Albiano sul fiume Magra

Alle 10.22 è crollato il ponte che unisce la statale della Cisa con la provinciale 70 di Albiano. Due furgoni coinvolti nel cedimento

Un boato improvviso e il ponte di Albiano è venuto giù, crollato totalmente, le carreggiate completamente collassate fra un pilone e l'altro sul letto quasi asciutto del fiume Magra.

Il clamoroso cedimento è avvenuto alle 10.22 lungo la ex strada provinciale 70, ora statale 330 di competenza dell'Anas, al confine fra la Toscana e la Liguria, e dai primi accertamenti non ci sarebbero feriti gravi: al momento del crollo stavano transitando soltando due furgoni, rimasti bloccati sulle carreggiate crollate. In stato di shock i due conducenti, uno dei quali è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale, in codice giallo, quindi non in gravi condizioni.

Immediata la mobilitazione dei soccorsi, i vigili del fuoco, le forze dell'ordine, il 118, il sindaco, gli addetti del Comune. Nell'aria si è subito manifestato un forte odore di gas e sono iniziate le operazioni per mettere l'area in sicurezza.

Nel novembre scorso una vistosa crepa era apparsa sulla careggiata del ponte, costringendo a bruschi sobbalzi gli automobilisti e allarmando la popolazione. L'Anas aveva effettuato un sopralluogo per verificare la stabilità della struttura, sulla crepa era stato effettuato un intervento di riparazione ma non erano stati assunti provvedimenti  di limitazione del traffico. Oggi il crollo totale che avrebbe potuto generare una strage.

Il ponte era un'importante struttura di collegamento fra la Toscana e la provincia di La Spezia. La Regione Liguria ha attivato una colonna mobile della protezione civile di Santo Stefano Magra a supporto della Regione Toscana.

Notizia in aggiornamento