Attualità

Impennata di positivi, scuole chiuse a Rosignano

Un'ordinanza del sindaco Daniele Donati chiude tutte le scuole di ogni ordine e grado per le prossime due settimane. Rischio zona rossa

Troppi casi di coronavirus a Rosignano Marittimo, un'impennata che ha preoccupato e non poco il sindaco Daniele Donati che con una ordinanza ha predisposto la chiusura di tutte le scuole e dei servizi per l'infanzia fino al 27 Marzo, per due settimane.

Il sindaco ha anche sottolineato che con i nuovi casi registrati nella giornata di domenica l'incidenza ha superato la soglia dei 250 casi per 100.000 abitanti, sopra la quale possono essere sospese le attività didattiche in presenza. In una settimana sono stati infatti 93 i casi registrati nel solo Comune di Rosignano.

Dunque da oggi, lunedì 15 Marzo, e fino a sabato 27 Marzo compreso, le lezioni potranno essere svolte solo ed esclusivamente attraverso la Didattica a distanza (dad) nelle modalità stabilite dai dirigenti scolastici.

"Preciso che le scuole non sono il problema principale, ma in via precauzionale sono state messe in atto le misure che sono previste e che sono nei poteri dei sindaci - ha scritto il primo cittadino sul proprio profilo Facebook -. Eventuali altri provvedimenti specifici, come le zone rosse (che, a livello locale, non sono automatici in nessun caso), possono essere adottati in base alle decisioni del presidente della Regione. È già stata convocata una riunione con l'Azienda Usl e le autorità preposte per valutare eventuali misure aggiuntive".