Attualità

Autisti Ataf: "I disservizi non sono colpa nostra"

I sindacati hanno organizzato un volantinaggio alla stazione per informare l'utenza dei danni della privatizzazione, che ha tagliato autisti e risorse

Le corse che saltano? Colpa dei lavori della Tramvia, dell'indisciplinatezza dei motorini e delle auto in doppia fila e di chi non garantisce che le corsie preferenziali restino preferenziali. Autisti che guidano come se fossero al volante di Formula 1? Colpa dei tempi di percorrenza che non tengono conto della conformazione stradale di Firenze. 

Sono questi alcuni degli argomenti messi in fila dai segretari delle sigle sindacali di categoria - Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Faisal e Ugl - e riportati sul volantino distribuito ai passeggeri dei bus fiorentini alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze.
Un volantinaggio per difendere il lavoro dei conducenti che, secondo i sindacati, "con la loro professionalità sono gli unici a garantire un servizio essenziale come quello del trasporto di qualità". Un servizio che rimane tale nonostante la privatizzazione che per gli autisti ha avuto due effetti: quello di un taglio di 200 posti di lavoro in due anni e un abbattimento dei contributi pubblici, con lo Stato, il Comune e la Regione che hanno ridotto il sostegno ad Ataf. "Come si fa in questo modo ad offrire un servizio migliore ai cittadini?" si domandano i sindacati, che hanno chiesto quindi una sponda da parte degli utenti.