Attualità

Autisti di bus di giorno, buttafuori di notte

Un locale notturno fiorentino è stato multato per aver fatto lavorare come buttafuori tre persone che la mattina prendevano servizio sui bus di linea

In certi casi avere un doppio lavoro non è permesso. Ne è un esempio la vicenda dei tre ragazzi assunti come buttafuori dall'Otel, un noto locale notturno che si trova sul Lungarno Dalla Chiesa a Firenze.
Tre ragazzi che alla sera prendevano servizio all'interno del club e alla porta, mentre la mattina successiva si trasformavano nuovamente in conducenti e guidavano gli autobus della società Linea per le strade della città. Troppo. 

La polizia amministrativa infatti è stata costretta a multare per 118.500 euro l'Otel per non aver "rispettato la normativa di legge sull'orario di lavoro che prevede l'obbligo della concessione di un periodo minimo di undici ore consecutive di riposo nell'arco delle 24 ore". 

Questo perchè il locale è risultato essere datore di lavoro secondario rispetto alla società di trasporti.
Secondo quanto riportato dalle forze dell'ordine che hanno eseguito gli accertamenti, i 3 ragazzi avrebbero lavorato fino a tardi la notte per poi prendere servizio sugli autobus solo 4 ore dopo, per ben 50 volte in un anno.

Il proprietario dell'Otel, Aldo Settembrini ha affidato la sua reazione ad una nota: "Apprendiamo non con poco stupore la notizia della presunta sanzione amministrativa in oggetto - ha scritto Settembrini - Attendiamo ad ogni modo la comunicazione ufficiale da parte delle autorità competenti confidando di poter fornire tutti i chiarimenti del caso".