Attualità

Auto elettriche, in Toscana 3.320 punti di ricarica

La Toscana è sesta in Italia per presenza di colonnine attive. Sul podio Lombardia, Piemonte e Lazio. Il trend di diffusione è in crescita

Con le sue 3.320 colonnine, la Toscana è la sesta regione italiana per numero di punti di ricarica attivi per le auto elettriche: 2.868 a corrente alternata (Ac) e 452 a corrente continua (Dc). Il dato è rilevato dalla sesta edizione dello studio "Le infrastrutture di ricarica a uso pubblico in Italia", lanciato a Key - The Energy Transition Expo di Rimini da Motus-E

Tanto o poco? Il risultato di agganciare la top ten fra le regioni italiane, per di più in posizione mediana, appare confortante. I numeri delle tre regioni sul podio danno tuttavia plasticamente la misura dello stacco.

La diffusione delle infrastrutture di ricarica trova la massima concentrazione in Lombardia: 11.317 colonnine (8.690 Ac e 2.627 Dc). A seguire, non certo di misura, ci sono il Piemonte (5.607 colonnine complessivamente attive) e il Lazio (5.288).

Ecco invece nella tabella di seguito tutti i numeri d'Italia regione per regione aggiornati al 2024.

[gallery(0)]

Il futuro procede ovunque in Italia in direzione crescita, con incremento soppesato nel 2024 rispetto agli anni passati e previsto anche nelle proiezioni future. La sfida secondo gli esperti passa per tre parole chiave: diffusione, accessibilità, velocità.

[gallery(1)]