Motori

L’auto volante "decolla" alla Milano Design Week

Intelligenza artificiale e mobilità del futuro: i veicoli del brand automotive cinese Xpeng nell'esclusiva mostra Futuremobility all’Adi Design Museum

L'auto volante Xpeng Aeroht X2

Il futuro della mobilità è già qui. Oggi. Xpeng, leader globale nel settore dei Nev (New energy vehicles) e pioniere nella mobilità intelligente, ha scelto l'iconica vetrina della Milano Design Week 2025 come palcoscenico d'eccellenza per la sua anteprima sul mercato italiano. Fino al 13 Aprile l'Adi Design Museum ospiterà "Xpeng: #Futuremobility", una mostra esclusiva dedicata all'innovazione nella mobilità.

Al centro dell'esposizione, due avveniristici modelli del brand cinese, destinati a trasformare il concetto stesso di mobilità: l’Ev P7+, prima berlina con prestazioni sportive al mondo definita dall'Intelligenza artificiale, e la Aeroht X2, auto elettrica volante già premiata con il Gold Prize al "China excellent industrial design award", che promette di rivoluzionare il modo in cui ci sposterà nelle città del futuro. La Aeroht X2 sarà presto commercializzata in Cina dove già oggi assicura un servizio di collegamento pendolare a cavallo del Fiume delle Perle, a Guǎngzhōu (Canton), sede del quartier generale di Xpeng.

La società Atflow, importatrice e distributrice esclusiva di Xpeng nel nostro Paese, dove venderà anche il brand Kgm e il marchio inglese Ineos, ha individuato nell'Adi Design Museum la location ideale per il debutto ufficiale del brand nel nostro paese. Questo spazio espositivo, punto di riferimento per lo stile italiano e custode della collezione storica del Premio Compasso d'Oro – il più antico e autorevole riconoscimento internazionale nel settore – rappresenta il contesto ideale per esprimere i valori di innovazione ed eccellenza tecnologica che definiscono l'identità del costruttore cinese.

La mostra "Xpeng: #Futuremobility" offre al pubblico italiano un'opportunità unica per scoprire le soluzioni all'avanguardia di un brand che coniuga robotica, intelligenza artificiale e design futuristico, aprendo nuove prospettive sulla mobilità urbana di domani. Alla kermesse in svolgimento fino al 13 Aprile nel capoluogo lombardo debutta infatti anche il robot umanoide Iron, che condivide la stessa tecnologia di intelligenza artificiale che alimenta i veicoli del marchio.