Attualità

Autostrade, il 31 maggio scioperano i casellanti

E' la domenica delle elezioni regionali, in mezzo a 4 giorni di ponte: i sindacati uniti hanno invitato i dipendenti a incrociare le braccia per 4 ore

Dopo la rottura della trattativa sul contratto integrativo di secondo livello con Autostrade per l'Italia, Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno deciso di passare alle maniere forti, proclamando 4 ore di sciopero per domenica 31 maggio.

Le modalità saranno diverse da casello a casello, ma le ragioni sono unitarie: 8 mesi fa i sindacati avevano presentato una piattaforma per chiedere l'introduzione di sistema di welfare in linea con i risultati di bilancio di Autostrade e la definizione di un premio di risultato, ma la discussione ha portato a scarsi risultati.  "Il comportamento dilatorio e strumentale, al limite del provocatorio, della direzione aziendale - hanno scritto i sindacati in una nota congiunta -  ha determinato l'inevitabile rottura della trattativa".

Domenica 31 maggio è il giorno delle elezioni in 7 regioni italiane, tra cui la Toscana: avere una finestra di 4 ore con l'autostrada gratuita, visto che la Carta dei Servizi di Autostrade impedisce di chiudere le corsie prive di casellante in caso di sciopero, potrebbe convincere qualcuno in più ad andarsene al mare. Sempre che sia rimasto in città non approfittando del ponte del 2 giugno, il più lungo dell'anno.