Specialisti e chirurghi di 15 paesi del mondo, dalla Cina agli Stati Uniti, oltre che dell’Italia, hanno assistito in diretta a un intervento di chirurgia laparoscopica eseguito al Santa Maria Annunziata dall’equipe di Marco Scatizzi, direttore della struttura operativa complessa di Chirurgia Generale dell’ospedale.
L'intervento è avvenuto nell'ambito del 35esimo Congresso internazionale di videochirurgia dell'apparato digerente. Per il settimo anno consecutivo la trasmissione è avvenuta dall'ospedale toscano. L’obiettivo è quello di diffondere le tecniche mininvasive in chirurgia e interagire con i migliori chirurghi italiani e internazionali, scambiandosi esperienze e dettagli tecnici innovativi.
L’intervento ha riguardato un caso di neoplasia del retto sottoperitoneale, ed è stato seguito contemporaneamente da chirurghi di tutto il mondo, studenti e specializzandi, grazie al sistema di iperconnessione "Fluid" della Sala operatoria dell’Annunziata.
“Sono felice di aver ricevuto anche quest'anno l'onore di partecipare al 35° Congresso internazionale di video chirurgia dell'Apparato Digerente, per la possibilità di confrontarci con le migliori Scuole chirurgiche nazionali e con altri centri di eccellenza sparsi nel mondo – ha dichiarato il dottor Scatizzi - L'orgoglio di esserci è riferito agli ottimi risultati che continuiamo a consolidare all'ospedale Santa Maria Annunziata, crescendo nella numerosità e nella complessità dei casi oncologici trattati. Questi risultati – sottolinea - sono possibili grazie ad un Gruppo chirurgico, giovane competente e voglioso di offrire ai pazienti un'opportunità di cura degna dei migliori Centri nazionali, ma anche per la splendida collaborazione con l'Oncologia e la Radioterapia e con tutto il Gruppo oncologico multidisciplinare (endoscopisti, radiologi, anatomo patologi) che rendono possibile il raggiungimento dell'obiettivo della migliore offerta per i pazienti affetti da questa patologia oncologica”.
L’equipe guidata dal direttore della Chirurgia Generale Marco Scatizzi era costituita dai chirurghi, Gian Matteo Paroli e Alessandro Falsetto, dall’anestesista Laura Salucci e dagli infermieri Francesco Valiani, Sara Nocentini e Angelica Biagianti.