Attualità

Acqua e fulmini, case allagate e cipresso crollato

I rovesci che hanno attraversato parte della Toscana sono stati intensi provocando danni fra abitazioni sott'acqua, smottamenti e strade chiuse

La situazione a Bagno a Ripoli (Foto: Francesco Casini / Facebook)

Case allagate, strade chiuse e un cipresso abbattuto da un fulmine: è il quadro della situazione nel Fiorentino, fra Bagno a Ripoli e Rignano, a seguito dei forti rovesci che hanno percorso quella parte di Toscana nel pomeriggio di oggi 24 Maggio.

I vigili del fuoco del comando di Firenze sono intervenuti verso le 16,40 dalla sede centrale e dal distaccamento di Pontassieve.

A Bagno a Ripoli, in località Osteria Nuova, i temporali hanno provocato l’allagamento di alcune abitazioni e hanno reso necessaria la chiusura di via Roma da parte della polizia municipale.

Un'altra squadra è intervenuta per la caduta di un fulmine che ha abbattuto un cipresso. Analogo intervento nel comune di Rignano, in località Volognano.

Tornando a Bagno a Ripoli, il sindaco Francesco Casini attraverso i social parla di "bomba d'acqua" con precipitazioni in quantità impressionante: "Ci sono criticità su alcuni reticoli idraulici e problemi di smottamento con piccole frane che si sono venute a creare in via Roma località Taiano". Problemi di viabilità lungo la strada provinciale 56 via di Tizzano tra Capannuccia e Quarate.