Attualità

Poiana all'attacco dei passanti, un paese in allarme

Come in un film di Hitchcock scende in picchiata dall'alto e colpisce coi suoi potenti artigli i malcapitati. Tentativi di cattura a ripetizione

Una poiana di Harris

"Da circa un mese gira qui da noi una poiana di Harris. Ha fatto un nido su un grosso cedro nella piazza del paese, e purtroppo da circa 10 giorni sta attaccando le persone": così sui social un cittadino di Grassina che ha riferito della vicenda chiedendo aiuto all'ordine dei falconieri d'Italia.

E' allarme nella frazione di Bagno a Ripoli per gli attacchi da film di Hitchcock avvenuti in almeno 6 casi. Il grosso rapace si fionda dall'alto in picchiata e colpisce coi suoi potenti artigli. Finora i tentativi di cattura da parte di carabinieri specializzati del nucleo Cites e falconieri sono risultati vani.

E sì che la poiana di Harris non è certo un uccello autoctono, bensì originario delle Americhe. Eppure eccola, probabilmente smarrita perché ha un laccetto a una zampa. Ma perché attacca i poveri passanti? Uno dei motivi potrebbe essere proprio la protezione del nido che ha costruito sul cedro. 

[extra(0)]