Politica

Nogarin e il Movimento 5 Stelle espugnano Livorno

Filippo Nogarin ha sconfitto il candidato a sindaco del Pd Marco Ruggeri con il 53% dei consensi contro il 47. A Certaldo ha vinto Cucini (Pd)

Filippo Nogarin, nato a Castiglioncello 44 anni fa,  è ingegnere aerospaziale e ha contribuito al progetto del primo generatore eolico realizzato di Enel. Al primo turno aveva ottenuto il 19% dei voti contro il 39,9% di Ruggeri. Livorno e' così diventata  l'unico capoluogo toscano non governato dal Pd, una vittoria storica visto che la sinistra ha tenuto le redini del Comune per 70 anni. Dal punto di vista del Pd, una sconfitta che attenua l'entusiasmo generato dalla riconquista di Prato, al primo turno, dopo 5 anni di governo del centrodestra.

Le sfide fra Pd e M5S di Certaldo e San Giuliano Terme si sono concluse con la vittoria dei candidati democratici: Giacomo Cucini a Certaldo (54,45% dei voti) ha battuto Fabio Cibecchini (45,55%) mentre a San Giuliano Sergio di Maio ha chiuso la partita contro Giuseppe Strignano con il 63,2% dei voti contro il 36,8%.

A Follonica il candidato del Pd Andrea Benini ha vinto con il 58% delle preferenze contro Daniele Baldi (Forza Italia) che si è fermato al 41,9.

A Colle Val d'Elsa Miriana Bucalossi (Pd) e' stata sconfitta da Paolo Canocchi sostenuto dalla lista civica Su per il Colle (41,25% contro il 58,7).

A Montecatini Giuseppe Bellandi (Pd) ha conquistato il 60,22% dei voti battendo Riccardo Sensi (Forza Italia) che non ha superato il 39,7%.

A San Giovanni Valdarno vittoria di Maurizio Viligiardi del Pd (56,9%) su Francesco Corbini (43,10).

A Cecina Samuele Lippi del Pd si è affermato con il 51,95% dei consensi su Paolo Barabino di Forza Italia, 48,05%.

Riassumendo, al turno di ballottaggio il Pd ha conquistato sei Comuni, il M5S Livorno, una lista civica Colle Val d'Elsa.

Qui sotto la dichiarazione in video dell'assessore regionale al lavoro Gianfranco Simoncini sulla sconfitta del Pd a Livorno