Politica

Il Pd si riprende Pescia con Riccardo Franchi

Il candidato del Pd ha sconfitto l'avversario Vittoriano Brizzi, appoggiato da tre liste civiche, con il 52,43% dei consensi

Riccardo Franchi

Riccardo Franchi, il candidato appoggiato dal Partito Democratico e dalle due liste civiche Una nuova storia Riccardo Franchi Sindaco di Pescia e Pescia è di tutti Franchi sindaco, ha vinto al ballottaggio ed è il nuovo primo cittadino. L'avversario sconfitto è Vittoriano Brizzi che ha corso con il sostegno delle liste Avanti tutta Pescia, Insieme per Pescia, Vivi Pescia e Pescia Cambia.

Ecco l'esito finale del voto:

Riccardo Franchi (centrosinistra): 3.350 - 52,27%

Vittoriano Brizzi (liste civiche): 3.059 - 47,73%

L'affluenza definitiva alle urne è stata del: 43,96%, 10 punti in meno rispetto al 52,33% del primo turno.

Riccardo Franchi ha 51 anni, è nato a Pescia. Diplomato in ragioneria, lavora per una nota compagnia assicurativa e per 10 anni è stato sindaco di Uzzano. Al primo turno aveva raccolto il 35,22% dei voti mentre l'avversario Vittoriano Brizzi - candidato civico appoggiato anche dal sindaco uscente Oreste Giurlani - aveva ottenuto il 29,04%. Non ci sono stati apparentamenti ufficiali con altre liste ma il terzo arrivato, il candidato del centrodestra Antonio Grassotti, ha raccolto al primo turno il 15,16% dei voti e l'orientamento del suo elettorato può aver influito sul risultato definitivo.