Lavoro

Banca Etruria, a rischio 410 posti di lavoro

In pratica si tratta di un dipendente su quattro. La Fiba Cisl lancia l'allarme sulla ristrutturazione prospettata dai vertici dell'istituto

"La banca propone un riassetto organizzativo che prevede tagli al personale e alle filiali nell'ottica della riduzione del costo del lavoro - denuncia il sindacato - La motivazione? Rendere la banca più appetibile per eventuali acquirenti".

"Ricordo che stiamo parlando della seconda banca in Toscana - sottolinea Sergio Girgenti, segretario nazionale della Fiba - Dopo le note vicende del Monte dei Paschi di Siena, è gravemente a rischio il sistema creditizio di questa regione".

Fiba Cisl si è impegnata a utilizzare tutti gli strumenti a tutela dei lavoratori del gruppo Banca Etruria e del Lazio, a partire dal fondo di solidarietà volontario ed incentivato.

"Le ragioni delle difficoltà dell'istituto dovrebbero essere affrontate nel loro complesso insieme alle relative responsabilità - conclude Girgenti - e non solo proporre, come hanno fatto finora i vertici dell'azienda, riduzioni drastiche del personale con pesanti sacrifici in termini economici".