Cronaca

Camion si intraversa in galleria, muore il conducente

L'incidente è avvenuto la notte scorsa sulla A1, nella galleria Santa Lucia. Traffico bloccato per alcune ore, 7 chilometri di coda stamattina

Un incidente in galleria - foto di repertorio

Un terribile incidente è costato la vita la notte scorsa al conducente di un tir che, per cause in corso di accertamento, ha prima sbandato e poi si è intraversato nella galleria Santa Lucia della A1, sulla carreggiata in direzione Firenze fra Barberino di Mugello e Calenzano.

Nell'urto violentissimo contro le pareti della galleria il camion ha perso il carico di laterizi che trasportava. 

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i mezzi del 118, la polizia stradlea e il personale di Autostrade per l'Italia. Il camionista è stato estratto dalle lamiere della cabina del tir dai pompieri e poi affidato al personale sanitario ma i tentativi di rianimazione sono stati inuitli, l'uomo è deceduto.

Pesantissime le ripercussioni sul traffico, rimasto bloccato verso sud fino alla rimozione del camion che occupava l'intera sede stradale. Alle 8 di stamattina la circolazione era ancora ancora limitata a due corsie e molto rallentata verso sud, con 7 km di coda. Altri 3 chilometri di coda si erano formati sulla A1 direttissima, da Badia verso Firenze.  

Per i lunghi tragitti e per chi è diretto verso Firenze, Autostrade per l'Italia ha consigliato di percorrere la A14 Bologna- Taranto verso Ancona, uscire a Cesena nord, immettersi sulla E45 e rientrare ad Orte o Valdichiana sulla A1 Milano-Napoli, verso Firenze.