Attualità

Nuova galleria in A1, abbattuto l'ultimo diaframma

La mega fresa è riemersa dopo aver scavato per 8 chilometri. La galleria Santa Lucia è il tunnel a tre corsie più lungo d’Europa. Apertura nel 2021

Lo scavo della nuova galleria 'Santa Lucia' sull'autostrada A1 tra Barberino di Mugello e Firenze è ufficialmente finito. La mega fresa che ha scavato il tunnel lungo quasi 8 chilometri in direzione sud, infatti, è riemersa dal sottosuolo nel corso di una cerimonia a cui hanno preso parte, tra gli altri, tra gli altri, il presidente e l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, Giuliano Mari e Roberto Tomasi, l'assessore toscano alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli e i sindaci del territorio. 

La galleria “Santa Lucia”, realizzata da Pavimental consentirà un sensibile contenimento dei tempi di percorrenza e, una volta attiva, permetterà di ampliare la terza corsia della A1. La galleria sarà dotata di sistemi di controllo fortemente avanzati, grazie ai quali sarà possibilemonitorare in tempo reale sia l’infrastruttura che l’andamento del traffico.

Quello della galleria, tra l'altro, è stato il primo grande cantiere a riaprire i battenti dopo la chiusura per Covid a fine aprile (vedi articolo correlato).

Nei giorni scorsi, per segnalare agli automobilisti la fine ormai prossima dei lavori, i tecnici di Autostrade per l'Italia e Pavimental, hanno proiettato una grande bandiera italiana sul lato destro della carreggiata.