Cronaca

Morti nel frontale in Mugello, comunità sotto choc

Il giorno dopo la tragedia di Natale, fra commozione e incredulità i loro primi cittadini dal Mugello a Pistoia ne ricostruiscono vite e ricordi

Comunità sotto choc per la morte ieri in un drammatico incidente con scontro frontale a Barberino di Mugello di Leonardo Nutini di 58 anni e dei professori 29enni Ester Raccampo ed Edoardo Lombardi. Il giorno dopo la tragedia di Natale, le tre vittime sono ricordate dai loro sindaci fra commozione e incredulità.

In un post su Facebook il primo cittadino di Scarperia e San Piero a Sieve Federico Ignesti rammenta la sua conoscenza personale con Nutini e l'attività di insegnamento di Lombardi e Raccampo nell'istituto comprensivo locale. Sempre via social il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni parla di "una tragedia che colpisce le nostre comunità".

Cordoglio arriva anche da Pistoia, da parte del sindaco Alessandro Tomasi che invece in una nota ricorda di Lombardi l'attività "di studio e ricerca, svolta anche per l'Istituto storico della Resistenza di Pistoia" e "i suoi contributi per la rivista Farestoria, di cui era redattore, e le sue ricerche sulla Repubblica Democratica Tedesca, sulle cui vicende ha prodotto una originale rilettura critica".