Attualità

Barberino Tavarnelle medaglia d'oro al valor civile

L'onorificenza della presidenza della Repubblica attribuita per la strage di Pratale. Il 23 Luglio 1944 contadini furono fucilati dai nazifascisti

Un momento delle celebrazioni

Il Comune di Barberino Tavarnelle è stato insignito dalla Presidenza della Repubblica Italiana della medaglia d’oro al valore civile per i fatti di Pratale. Era il 23 Luglio 1944: un gruppo di contadini fu fucilato a colpi di mitraglie dai soldati nazifascisti in una radura tra Fabbrica e Badia a Passignano.

La notizia è stata data dal sindaco Davide Baroncelli nel corso delle celebrazioni per il 25 Aprile. "Il Comune di Barberino Tavarnelle - recita una nota dell'amministrazione comunale - sta definendo la cerimonia di consegna della medaglia d’oro, prevista nei prossimi mesi, coordinandosi con la Prefettura".

La medaglia d’oro al valore civile viene conferita con decreto presidenziale ed è un’importante onorificenza concessa dalla Repubblica Italiana al fine di “premiare atti di eccezionale coraggio che manifestano preclara virtù civica e per segnalarne gli autori come degni di pubblico onore”. L'attestato di pubblica benemerenza è concesso dal Ministro per l'interno. La norma che regola la concessione delle medaglie al valor civile è la legge 13 del 2 Gennaio 1958.