Cronaca

Supermercato abusivo chiuso durante l'inaugurazione

Al Comune non risultano autorizzazioni, ma il centro commerciale viene comunque aperto: intervengono Polizia Locale, Carabinieri e Guardia di Finanza

Era in corso l'inaugurazione del nuovo centro commerciale nella zona industriale di Barberino di Val d'Elsa, quando l'intervento degli agenti della Polizia Locale dell'Unione comunale del Chianti fiorentino, insieme ai Carabinieri della stazione di Tavarnelle alla Guardia di Finanza, ha portato alla chiusura immediata dello stesso negozio, che ricopriva una superficie complessiva di 2.400 metri quadri.

Il fatto è accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 29 Novembre, anche se nei giorni precedenti la stessa amministrazione comunale aveva rilevato l’attività di allestimento di una struttura della quale non erano state comunicate finalità e condizioni. Del resto, come spiegato dal Comune, il proprio Sportello unico per le attività produttive attendeva ancora la formalizzazione completa della cessazione del negozio precedente.

Una volta appreso dell'inaugurazione in corso, è stato richiesto l'intervento della Polizia Locale dell'Unione comunale e delle forze dell'ordine, giunti sul posto. Dopo alcune verifiche effettuate insieme al personale del Comune, è stata rilevata l’assenza di qualsiasi tipo di autorizzazione all'apertura.

"Il nostro è un luogo di legalità, principio che consideriamo imprescindibile per la tutela della sicurezza e della qualità della vita economica e sociale del nostro territorio - ha detto il sindaco David Baroncelli - non possiamo tollerare chi non rispetta, anzi si fa beffa così palesemente e con tanta superficialità delle regole e dei procedimenti autorizzativi che vigono nel nostro Paese. Purtroppo abbiamo riscontrato una situazione illegittima sotto più profili: il rigore è fondamentale e lo abbiamo messo in atto".