Cronaca

Sorpreso senza biglietto rompe un dito al capotreno

L'operatore è stato aggredito durante controlli di routine a bordo di un convoglio. Il passeggero violento ha poi tentato la fuga ma senza successo

Il capotreno gli ha chiesto il biglietto e lui non l'aveva, così pur di non fornire le proprie generalità il passeggero si è scagliato contro l'operatore rompendogli un dito. Poi ha tentato di darsi alla fuga, ma senza successo. 

L'episodio è avvenuto su un treno lungo la tratta Lucca-Piazza al Serchio. Il 28enne di origini nordafricane, residente sui monti della provincia di Lucca, è stato denunciato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, oltre al rifiuto di fornire le proprie generalità.

Dopo aver fratturato il dito al controllore, l'uomo ha approfittato della fermata di Barga-Gallicano per scendere dal treno e scappare. A quel punto, però, si è attivato un carabiniere del reparto biodiversità di Lucca che si trovava proprio su quel convoglio: ha fornito ai colleghi della centrale operativa una descrizione puntuale dell'uomo in fuga, che è stato così rintracciato e bloccato, quindi denunciato.