Da Castiglione della Pescaia all'Eurovision song contest. Inizia l'avventura di Lucio Corsi sul palcoscenico del contest internazionale che quest'anno si tiene a Basilea, in Svizzera, dal 13 al 17 Maggio. In gara 37 nazioni, ognuna rappresentata da un artista o band musicale.
E a rappresentare l'Italia sarà proprio il cantautore toscano, che gareggerà con il brano "Volevo essere un duro" con il quale si è classificato secondo all'edizione 2025 del Festival di Sanremo.
Il concorso si articola in due semifinali e una finale. L'Italia, insieme a Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, è tra i "Big Five", che hanno accesso diretto alla finale del contest insieme alla Svizzera, vincitrice della scorsa edizione.
Lucio Corsi, quindi, si esibirà fuori concorso alla St.Jakobshalle di Basilea durante la prima semifinale, in programma per oggi che sarà trasmessa in diretta su Rai2 dalle 21.
Poi sabato 17 Maggio, il cantautore toscano tornerà sul palco per competere con gli altri 25 finalisti.
In gara c'è anche un altro italiano: si tratta di Gabry Ponte che con la sua "Tutta l'Italia" (già scelta come sigla dell'edizione 2025 del Festival di Sanremo) rappresenterà San Marino dopo la vittoria del San Marino song contest.