Un uomo di 52 anni ha avuto un arresto cardiaco durante una partita di calcetto nella mattinata di oggi, domenica 18 Maggio, venendo salvato grazie a un intervento rapidissimo da parte del personale del 118 e anche ai propri compagni.
Il 52enne, che si trovava a Soci, nel territorio comunale di Bibbiena, è stato infatti innanzitutto soccorso da chi si trovava al campo con lui con le prime manovre di rianimazione guidate dalla centrale del 118 di Arezzo.
Appena quattro minuti dopo la chiamata al 112, però, è giunta sul posto l'ambulanza e, così, il personale sanitario ha praticato le manovre rianimatorie e trasferito l'uomo all'ospedale di Arezzo in emodinamica. Fortunatamente, il paziente adesso è fuori pericolo.
"Questo modello aziendale dell’emergenza-urgenza ha permesso di tirare, anche oggi, un sospiro di sollievo - ha detto Marzia Sandroni, direttrice Zona Distretto Casentino - il ringraziamento va sempre ai nostri operatori sanitari, ma anche alle persone presenti che, in attesa dell'arrivo dell'ambulanza, sono prontamente intervenute".
"L'organizzazione è fondamentale - ha aggiunto Simone Nocentini, direttore del 118 dell’area aretina - in particolare in Casentino è vincente l’idea di dislocare le postazioni di emergenza lungo l’asse della strada regionale 71, cioè in quell’area di territorio dove vive il 75% della popolazione, vicino alle diramazioni principali che portano sui due versanti della vallata".