Attualità

Quattro milioni di libri consultabili con un click

Nasce il Sistema bibliotecario degli atenei toscani. I documenti bibliografici delle università saranno consultabili dalla piattaforma OneSearch

Nasce il Sistema bibliotecario degli atenei e dal 1° ottobre sarà possibile accedere ad un vasto numero di cataloghi. E' la prima iniziativa in Italia in cui le università di una regione condividono le risorse e fanno sistema.

Presenti alla conferenza Alberto Tesi, rettore Università di Firenze, Monica Barni, vicepresidente e assessore regionale all'università, Pierdomenico Perata, rettore Scuola superiore di Sant'Anna, Angelo Riccaboni, rettore Università di Siena e Massimo Augello, rettore Università di Pisa.

Oltre agli archivi degli atenei di Firenze, Pisa, Siena e della Scuola Superiore Sant'Anna la piattaforma permette di raggiungere quelli dell'università per stranieri di Siena, dell'accademia della Crusca e molte altre. Il progetto e' stato finanziato dal ministero dell'istruzione con 1,3 milioni di euro. Tra i prossimi obiettivi c'è' quello di realizzare un servizio di prestito integrato e l'acquisizione di una piattaforma unica per la gestione di tutti i servizi bibliotecari.