Attualità

Big Snow non si placa, paralizzata la A1

L'accesso regolamentato dei tir dalle 16.30 ha provocato altri 11 km di coda. La protezione civile avvisa: situazione critica fino alle 17 di venerdì

La situazione sulle autostrade resta estremamente difficile, in pratica sta nevicando in Italia su oltre 700 km di rete. 

In Toscana, dopo la riapertura al transito nel tratto appenninico dell' A1 per i mezzi pesanti dopo le 16.30, l'ingresso in A1 è stato regolamentato al ritmo di due camion al minuto. La conseguenza del "filtraggio" è stata la formazione di una coda di altri 11 km di coda tra i caselli di Firenze Impruneta e Firenze Nord.

L'allerta meteo proseguirà fino al tardo pomeriggio di domani. 

La protezione civile ha annunciato nevicate abbondanti o molto abbondanti sull'Appennino fiorentino e aretino (quota neve dai 300-400 metri in su e in alcune zone fino al fondovalle), compreso il Mugello e il Casentino. 

Neve abbondante a quote collinari anche in Lunigiana e Garfagnana nelle province di Massa e Lucca.

La Protezione civile raccomanda pertanto la massima attenzione alla guida dei veicoli durante gli spostamenti, e invita a verificare la presenza a bordo delle dotazioni invernali e a informarsi sulla situazione in atto presso gli appositi siti web e numeri verdi dei gestori delle principali infrastrutture.