Attualità

Al via la maratona per approvare il bilancio

Il Consiglio comunale si riunirà oggi e domani per approvare il consuntivo 2014. Nardella: "Un bilancio anticrisi, abbatte l'Irpef per redditi bassi"

Verrà votato domani, martedì 29 luglio, in tarda mattinata il bilancio consuntivo del comune di Firenze da parte del Consiglio comunale. Un bilancio approvato dalla Giunta ormai tre settimane fa e che contiene una serie di misure che il sindaco, Dario Nardella, ha definito "anticrisi".

Tra le misure più importante la cancellazione dell'addizionale comunale Irpef per i redditi inferiori ai 25 mila euro l'anno - 137 mila fiorentini su 220 - già a partire dal 2014. Non solo. La Tari, la tassa rifiuti, non subirà alcun balzello, mentre l'imposta sui servizi indivisibili, la Tasi, non interesserà nè i capannoni delle attività produttive, nè le seconde case.

A rendere possibile il taglio dell'Irpef sono state le maggiori entrate nelle casse comunali, +800 mila euro in più rispetto all'anno scorso di imposta di soggiorno, +2,5 milioni entrati grazie ai pullman turistici, +2,3 milioni dai musei cittadini e una politica di tagli alla spesa pubblica.

Il voto in consiglio come detto è previsto per martedì, ma la discussione in aula è cominciata già lunedì mattina e durerà tutto il giorno.

Clicca qui per vedere le slide del bilancio di previsione 2014